Concimazione organica oliveto

Domanda: Vorrei sapere il periodo corretto per iniziare la concimazione dell’oliveto utilizzando concimi organici. L’oliveto è situato a 150 m.s.l mare sulle colline Pisane, viene potato regolarmente ogni anno, quest’anno causa estrema siccità le piante non hanno vegetato molto , hanno fatto una produzione media e sono circa 6 anni che non viene somministrato nessun concime. Avete delle formule di concime da consigliare ?

Risposta:

I concimi organici richiedono di solito un periodo più lungo di quelli minerali per svolgere il loro effetto nutritivo in quanto gli elementi sono complessati in matrici organiche che li rendono disponibili più gradualmente. L’effetto della concimazione organica dura a lungo e non arricchisce il suolo solo dal punto di vista chimico, ma ne migliora anche le proprieta’ fisiche e biologiche.

Per quanto riguarda il suo oliveto dopo sei anni di non concimazione e’ bene procedere con la concimazione organica. I concimi vanno interrati e il periodo autunnale e’ ottimale. Per quanto riguarda la formula di concimazione non vi sono ricette sicure per tutti i casi. Andrebbe conosciuta meglio la situazione. Le consiglio di consultare un agronomo di fiducia nella sua zona e concordare con lui un piano di concimazione.

Riccardo Gucci