Quale sono le varietà meno attaccate dalla Mosca olearia?

Domanda: Salve, potreste indicarmi le varietà meno attaccate dalla Mosca? Io ho fatto caso che le olive da innesti in pianta (viola scuro e opache) non sono state attaccate questo anno.

Massimo

Risposta: 

La suscettibilita’ varietale alla mosca è argomento di grande interesse, ma sul quale non si hanno certezze tali da poter generalizzare. Da studi sperimentali è noto che frutti grandi (e quindi varietà’ dal frutto grosso) sono più’ suscettibili alla mosca di altri piccoli. Allo stesso tempo è stata trovata una correlazione inversa tra il contenuto di oleuropeina nelle olive e la suscettibilità’ alla mosca, ma questi studi risalgono a diversi anni fa e non hanno avuto una conferma generalizzata. ci si basa quindi su osservazioni empiriche in campo, che sono degli indizi ma non costituiscono evidenza scientifica.
Per quanto riguarda la sua osservazione sulla minore suscettibilità di olive da innesti in pianta non ho alcuna informazione al riguardo, ma può’ essere un’ipotesi di lavoro interessante. In ogni caso consideri che la variabilità’ dei fenomeni dovuti all’andamento climatico di anno in anno obbliga a verificare le osservazioni su più annate.
Spero di esserle stato utile.

Riccardo Gucci